anche voi , come la sottoscritta, siete reduci da una pesante giornata lavorativa, fila interminabile per la benzina, spesa e come se non bastasse vivete nella bassa modenese e sono 12 giorni che lottate con nebbia e umido?
beh, in preda allo sconforto e sull'orlo di una depressione causa tempo nebbioso (per i tg qls meteo conduce alla depressione, figuriamoci la nebbia) vagando per il supermercato necessitavo di un'idea succolenta e invitante per cena: un bel ragù saporito e confortante. ma cosa affiancare a questo piatto? il solito maccherone al pettine? la banale tagliatella? no, non bastano! facciamo una bella e gialla polenta (assomiglia al sole!), così accontento pure il consorte che si lamenta spesso recitando "non facciamo mai la polenta".
oggi però uso quella istantanea che cuoce in 3 minuti da qui il termine sciuè sciuè (eh il tempo scarseggia)
per il ragù (veloce)
ingredienti:
macinato di manzo (400 gr)
salsiccie (circa 300 gr)
1 carota
2 sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
polpa di pomodoro
doppio concentrato di pomodoro
olio e.v.o.
sale
pepe
vino bianco (un bicchiere)
pulite, lavate e tritate le verdure, fatele insaporire in pentola con un pò d'olio (io le faccio leggermente stufare). levate il budello dalla salsiccia e unitela alle verdure sgranandola con l'aiuto del mestolo, poi unite anche il macinato e mescolate per farli cuocere uniformemente. quanto la carne sarà ben cotta salate e sfumate con il vino bianco, aggiungete una noce di doppio concentrato di pomodoro mescolando bene. Infine aggiungete la polpa di pomodoro, portate a bollore e abbassate la fiamma. fate cuocere più tempo possibile, più cuoce più diventa saporito.
per la polenta
ingredienti:
farina per polenta istantanea (con poco tempo a disposizione)
acqua q.b.
sale
in una pentola capiente mettete la giusta quantità d'acqua, salate e portate a bollore. aggiungete la farina di polenta a pioggia menscolando con la frusta, continuate a mescolare per il tempo di cottura richiesto, nel caso delle farine istantanee sono circa 3 minuti. quando avrà raggiunto la consistenza desiderata (a me piace un pò compatta) spengnete il fuoco e ribaltate la polenta su un tagliere in legno.
tagliandola con l'apposito coltello in legno (se non lo faccio mia nonna mi disereda) servitela nel piatto coprendola con il ragù.
Nessun commento:
Posta un commento