Non seguo (quasi) reality o talent show, a parte Hell's Kitchen, forse perchè solitamente si tratta di ballo, cantare o altre cose per cui non nutro il minimo interesse.
Beh, Masterchef mi ha catturato dalla prima puntata e forse il merito è anche conosco uno dei concorrenti, addirittura è arriviato in finale (mercoledì 7 dicembre scopriremo se vincerà, incrociamo le dita).
Quest'oggi mi sono fatta invogliare dalla ricetta nordica di Sonia (forse il goccio di sangue tedesco del non si è fatto sentire) e ho provato a fare gli Spatzle panna e speck, la ricetta la trovate sul sito del programma. clicca qui
questa è la mia versione per 2 persone
ingredienti:
100 gr speck a fette
170 gr di farina
100 ml di acqua
2 uova
30 gr di burro
150 gr di panna fresca
noce moscata
sale
pepe
erba cipollina
Sgusciate le uova in una ciotola capiente e spattetele, aggiungete l'acqua e la farina setacciata, la noce moscata e il sale, mescolate bene il tutto e lasciate riposare.
Tritate lo speck e soffriggetelo nel burro fuso, appena pronto aggiungete la panna, salate e pepate e spegnete il fuoco. Tritate l'erba cipollina.
In una padella d'acqua bollente salata fare colare a goccie l'impasto, la ricetta parla di apposito strumento, ma non l'avevo ed ho usato il passapatate a fori grandi (quello per i passatelli) premendo delicatalente lo stantuffo il risultato è molto buono. Quando le goccie saranno riaffiorate in superficie sono pronte, tiratele su con la schiumarola e mettelete nella padella con il condimento, tiratele leggermente. Impiattate e cospargete sopra un pò di erba cipollina (io l'ho messa dopo aver impiattato così rimane più fresca e non si cuoce).
Nessun commento:
Posta un commento