domenica 29 gennaio 2012

EVVIVA GLI GNOCCHI!!!

questa domenica, spinta da alcune richieste del vecchietto e con la scusa che il ragù era già pronto nel freezer, abbiamo fatto gli gnocchi di patate. era la mia prima esperienza con qls tipo di gnocco, speriamo siano venuti bene. ora il vecchietto li sta cuocendo, non sento nessun urlo di panico quindi penso positivamente che non si siano squagliati nell'acqua...

ingredienti:
patate lesse
farina
uovo
sale
noce moscata

fare bollire le patate, togliete la buccia e schiacciatele ancora calde. dopo averle fatte raffreddare unite alle patate la farina, un po di sale e la noce moscata. unite infine l'uovo e impastando formate una palla compatta. tagliela a pezzi e formate dei lunghi filoni di 2/3 cm di diametro e tagliate gli gnocchi. per creare le classiche zigrinature fare girare dolcemente gli gnocchi sopra una forchetta o il retro di una grattugia, rotolate gli gnocchi in un pò di farina per evitare che si attacchino fra loro.
portate a bollore l'acqua, salatela e buttate gli gnocchi, quando vengono a galla sono cotti, raccoglieteli con la schiumarola e buttateli nella padella dove avete riscaldato il ragù, mescolate e servite.

Nessun commento: