domenica 29 gennaio 2012

TUTTO AL FORNO!!!

la pigrizia della domenica ha colpito! la cena verrà cucinata interamente al forno mentre noi saremo spaparazati su una sedia e sorseggiare vino piemontese. il frigo propone: stinchi, patate, cipolle...perfetto! si vede che ho fatto la spesa, prima c'era solo il burro e la maionese...
stinco sì, ma mica quello precotto dei supermercati! no, ho trovato due bellissimi stinchi sul banco della carne e ho deciso che avrei potuto cucinarli al forno, dopotutto nel week end il tempo non manca.

STINCHI AL FORNO CON CIPOLLE E PATATE
ingredienti:
2 stinchi
olio e.v.o.
sale
pepe
vino bianco
erbe aromaromatiche
1 o 2 cipolle grosse
patate

preriscaldate il forno a 200°.
fate rosolare gli stinchi su tutti i lati in una padella o teglia (che va anche in forno) con un goccio d'olio, sfumate con un po di vino bianco e condite con sale, pepe e erbe aromatiche, aggiungete e mettere in forno caldo per circa due ore. pelate e lavate le patate, taglietele a pezzi, pulite le cipolle e tagliatele a metà, verso metà cottura girate gli stinchi e aggiungete a fianco le cipolle, le patate, con un filo d'olio sopra.

come vino abbiamo abbinato un Just Black, preso in una vineria di Torino Depepe vini. funziona come le vecchie vinerie di paese, si va da loro con il cestello di bottiglie vuote che verranno riempite con i vini sfusi a disposizione che più piacciono. durante l'ultima visita all'amico in trasferta torinese abbiamo voluto provare il just black, che ci è stato presentato come vino natalizio. quali che siano le sue origini è un ottimo vino rosso!

Nessun commento: