Il risotto che mia nonna mi ha sempre cucinato è il classico risotto alla milanese, quando era una ragazzina salutò la famigliola, scese dalla montagna e andò a "servizio", non era Haidi anche se detto così lo sembra. Com'era uso le giovani donne nate in povere famiglie iniziavano a lavorare giovanissime come cameriere o aiuto cuoche presso famiglie borghesi, mia nonna e le sue sorelle non fecero eccezioni, lei spedita a Milano imparò l'arte del Risotto alla Milanese. Quando fui in grado di tenere in mano un mestolo e abbastanza alta per raggiungere il piano cottura decise che era tempo d'imparare questo piatto. Da allora ogni volta che non so cosa fare o in casa la dispensa fa l'eco, cucino questo piatto, perchè come insegna la nonna "è sempre bene avere riso, zafferano e cipolle in caso di necessità".
Ed oggi si è presentata l'occasione, sono in casa a causa di collo bloccato e senza aver fatto la spesa dovevo trovare qualcosa da mangiare per me e dolce metà: il risotto alla milanese!
ingredienti (per 4 persone):
5 tazzine di riso, una a testa più una
mezza cipolla bianca o un scalogno
un pezzettino di sedano
una bustina di zafferano
vino bianco
dado e acqua calda
(sarebbe meglio il brodo)
burro
Tritate finemente la cipolle ed il sedano, mettete nella pentola una noce di burro, quando sarà sciolta aggiungete il trito di cipolla e sedano, lasciate soffriggere e aggiungete il riso. Dopo aver tostato bene il riso aggiungete il dado e sfumate con un bicchiere di vino bianco, evaporato il vino unite un mestolo alla volta l'acqua calda o il brodo, verso metà cottura aggiungete lo zafferano con un mestolo d'acqua e portate a termine. Cotto il riso matecatelo per qualche minuto con un pò di parmigiano grattugiato; ed ecco pronto un risotto alla milanese.
Nessun commento:
Posta un commento