fuori infuria la neve, cade copiosa da ieri pomeriggio enon sono riuscita ad andare al lavoro, l'auto era circondata dal più di 30 cm di neve (ora saranno molti di più), le strade non sono state pulite e del sale nemmeno una misera traccia...meglio starsene in casa sicuri e al caldo.
per il pranzo casalingo non previsto ho dovuto frugare nella dispensa e improvvisare qlc, ho trovato funghi secchi e spaghetti di kamut: perfetto!
ingredienti (per 2 persone)
200 gr di spaghetti di grano kamut
1 bustina di funghi secchi
1/4 di cipolla
vino bianco
olio e.v.o.
sale
pepe
per prima cosa mettete i funghi in ammollo per mezz'ora prima di utilizzarli. mettete a bollire l'acqua e quando bolle, salate e buttate la pasta. pulite e tritate la cipolla che verrà ammorbidita in una padella larga con un pò d'olio. quando i funghi sarano bene ammorbiditi, sgocciolateli (conservate l'acqua dei funghi), tritateli e uniteli alla cipolla. fateli rosolare un poco e sfumate con il vino, abbassate la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua in cui sono stati a bagno e un pò dell'acqua di cottura della pasta. scolate la pasta un minuto prima del tempo consigliato e unitela al sugo per farla "risottare"
Nessun commento:
Posta un commento