martedì 31 gennaio 2012

SPEZZATINO ANTI FREDDO

fuori ha iniziato a nevicare e secondo le previsioni mi sa che domani non riuscirò ad andare al lavoro, ma pensiamo ad oggi. se fuori c'è freddo e gelo (nella pianura padana non si scherza con queste cose) meglio rintanarsi in casa e scaldarsi con un bollente spezzatino-stufato.

ingredienti (per 2 persone):
300 gr di carne di manzo per lo spezzatino a cubotti
1 carota
1 cipolla
1 costola di sedano
3 patate
3/4 l di brodo di carne o vegetale
vino
farina
olio e.v.o.
burro
sale e pepe

lavate e tritate la carota, il sedano e la cipolla, in una pentola abbastanza larga fate scaldare dolcemente il burro e l'olio e aggiungete il trito di verdure, rosolatelo per qualche minuto. infarinate i cubotti di manzo, dovranno essere più o meno della stessa misura, e aggiungeteli nella pentola insieme alle verdure, rosolate bene e su tutti i lati la carne, sfumate con il vino. quando il vino sarà evaporato coprite con il brodo caldo, salate, pepate, aggiungete le patate pelate e in pezzi grossi e lasciate bollire a fuoco dolce per almeno un'ora e mezza aggiungendo brodo se si asciuga troppo, io l'ho tenuto coperto.
se dopo il tempo di cottura è troppo liquido, scoprite e fate restringere a fuoco vivace. 
servite con fette di pane tostate. 

domenica 29 gennaio 2012

TUTTO AL FORNO!!!

la pigrizia della domenica ha colpito! la cena verrà cucinata interamente al forno mentre noi saremo spaparazati su una sedia e sorseggiare vino piemontese. il frigo propone: stinchi, patate, cipolle...perfetto! si vede che ho fatto la spesa, prima c'era solo il burro e la maionese...
stinco sì, ma mica quello precotto dei supermercati! no, ho trovato due bellissimi stinchi sul banco della carne e ho deciso che avrei potuto cucinarli al forno, dopotutto nel week end il tempo non manca.

STINCHI AL FORNO CON CIPOLLE E PATATE
ingredienti:
2 stinchi
olio e.v.o.
sale
pepe
vino bianco
erbe aromaromatiche
1 o 2 cipolle grosse
patate

preriscaldate il forno a 200°.
fate rosolare gli stinchi su tutti i lati in una padella o teglia (che va anche in forno) con un goccio d'olio, sfumate con un po di vino bianco e condite con sale, pepe e erbe aromatiche, aggiungete e mettere in forno caldo per circa due ore. pelate e lavate le patate, taglietele a pezzi, pulite le cipolle e tagliatele a metà, verso metà cottura girate gli stinchi e aggiungete a fianco le cipolle, le patate, con un filo d'olio sopra.

come vino abbiamo abbinato un Just Black, preso in una vineria di Torino Depepe vini. funziona come le vecchie vinerie di paese, si va da loro con il cestello di bottiglie vuote che verranno riempite con i vini sfusi a disposizione che più piacciono. durante l'ultima visita all'amico in trasferta torinese abbiamo voluto provare il just black, che ci è stato presentato come vino natalizio. quali che siano le sue origini è un ottimo vino rosso!

EVVIVA GLI GNOCCHI!!!

questa domenica, spinta da alcune richieste del vecchietto e con la scusa che il ragù era già pronto nel freezer, abbiamo fatto gli gnocchi di patate. era la mia prima esperienza con qls tipo di gnocco, speriamo siano venuti bene. ora il vecchietto li sta cuocendo, non sento nessun urlo di panico quindi penso positivamente che non si siano squagliati nell'acqua...

ingredienti:
patate lesse
farina
uovo
sale
noce moscata

fare bollire le patate, togliete la buccia e schiacciatele ancora calde. dopo averle fatte raffreddare unite alle patate la farina, un po di sale e la noce moscata. unite infine l'uovo e impastando formate una palla compatta. tagliela a pezzi e formate dei lunghi filoni di 2/3 cm di diametro e tagliate gli gnocchi. per creare le classiche zigrinature fare girare dolcemente gli gnocchi sopra una forchetta o il retro di una grattugia, rotolate gli gnocchi in un pò di farina per evitare che si attacchino fra loro.
portate a bollore l'acqua, salatela e buttate gli gnocchi, quando vengono a galla sono cotti, raccoglieteli con la schiumarola e buttateli nella padella dove avete riscaldato il ragù, mescolate e servite.

martedì 24 gennaio 2012

RAGU' E POLENTA SCIUE' SCIUE'

anche voi , come la sottoscritta, siete reduci da una pesante giornata lavorativa, fila interminabile per la benzina, spesa e come se non bastasse vivete nella bassa modenese e sono 12 giorni che lottate con nebbia e umido?
beh, in preda allo sconforto e sull'orlo di una depressione causa tempo nebbioso (per i tg qls meteo conduce alla depressione, figuriamoci la nebbia) vagando per il supermercato necessitavo di un'idea succolenta e invitante per cena: un bel ragù saporito e confortante. ma cosa affiancare a questo piatto? il solito maccherone al pettine? la banale tagliatella? no, non bastano! facciamo una bella e gialla polenta (assomiglia al sole!), così accontento pure il consorte che si lamenta spesso recitando "non facciamo mai la polenta".
oggi però uso quella istantanea che cuoce in 3 minuti da qui il termine sciuè sciuè (eh il  tempo scarseggia)

per il ragù (veloce)
ingredienti:
macinato di manzo (400 gr)
salsiccie (circa 300 gr)
1 carota
2 sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
polpa di pomodoro
doppio concentrato di pomodoro
olio e.v.o.
sale
pepe
vino bianco (un bicchiere)

pulite, lavate e tritate le verdure, fatele insaporire in pentola con un pò d'olio (io le faccio leggermente stufare). levate il budello dalla salsiccia e unitela alle verdure sgranandola con l'aiuto del mestolo, poi unite anche il macinato e mescolate per farli cuocere uniformemente. quanto la carne sarà ben cotta salate e sfumate con  il vino bianco, aggiungete una noce di doppio concentrato di pomodoro mescolando bene. Infine aggiungete la polpa di pomodoro, portate a bollore e abbassate la fiamma. fate cuocere più tempo possibile, più cuoce più diventa saporito.

per la polenta
ingredienti:
farina per polenta istantanea (con poco tempo a disposizione)
acqua q.b.
sale

in una pentola capiente mettete la giusta quantità d'acqua, salate e portate a bollore. aggiungete la farina di polenta a pioggia menscolando con la frusta, continuate a mescolare per il tempo di cottura richiesto, nel caso delle farine istantanee sono circa 3 minuti. quando avrà raggiunto la consistenza desiderata (a me piace un pò compatta) spengnete il fuoco e ribaltate la polenta su un tagliere in legno.
tagliandola con l'apposito coltello in legno (se non lo faccio mia nonna mi disereda) servitela nel piatto coprendola con il ragù.