dopo una dura settimana finalmente arriva il week end!
e questo non è un sabato qualunque, abbiamo gli amici a pranzo, che si trasformerà in cena con cambio di casa fra la nostre e quella di un altro amico.
la domanda che mi assillava da una settimana era: cosa dare da mangiare a 4 uomini nel fiore degli anni preventivando un pranzo ed una cena annaffiati da birra e vino? insomma mica poteva fare una cosetta leggere, sebbene il caldo lo consigliasse, ma serviva un bel pasto corposo, sonstanzioso e corroborante, sia dopo il venerdì sera, sia per il sabato sera.
pensandoci su la mente tornava sempre a qul meraviglioso guanciale che avevo addocchiato qualche tempo fa sul banco dei salumi...quindi senza gingillarsi più di tanto ne ho acquistati 2 etti (per stare sul sicuro). impossesatami del guanciale sapevo di non avere scelta: avrei fatto la matriciana!!
per la precisione gli spaghetti alla matriciana. eh già, contrariamente alla versione con i bucatini la VERA matriciana nasce nella città di Amatrice, che come indicano i cartelli d'ingresso è la città degli spaghetti. mi sono documentata ed esiste un sito matriciana.com che "codifica" la ricetta.
ingredienti per 5 persone:
500 gr di spaghetti
200 gr di guanciale (si ho leggermente esagerato)
una scatola di pelati
pepe
parmigiano reggiano
un bicchiere di vino bianco
affettate sottilmente il guanciale e tagliatelo a listarelle, mettetelo in una padella sul fuoco a fuoco vivace girandolo spesso finchè il grasso non diventa trasparente, sfumate con il vino e fate evaporare.
scolandolo dal sugo mettette da parte il guanciale e mettete i pelati nella stessa padella insieme al sugo. fate bollire piano finchè i pelati non saranno disfatti, aggiungete acqua se serve.
nel frattempo fate bollire e cuocete gli spaghetti.
scolate gli spaghetti, buttateli nel sugo insieme al guanciale e tirateli in padella.
spolverate con il parmigiano e sfamate la truppa!
ps. la foto non ho avuto il tempo di farla!
Nessun commento:
Posta un commento