mercoledì 23 novembre 2011

CENA DI CORSA

Ultimamente al mercoledì sera seguo un corso di fotografia quindi dopo le 8 ore di lavoro, una spesa veloce e doccia il tempo per cucinare si accorcia inesorabilmente. Ma questa sera si mangiano cotolette e purè!
Il trucco è semplice, avere cotolette congelate pronte all'uso, ma non certo di quelle compere, nel mio freezer si trovano le cotolette più buone che abbia mai mangiato: della nonna.
Il vantaggio di avere avuto una mamma che non cucina in assoluto fritti -perchè impuzzano la casa- è che la nonna (materna) mi ha mantenuto a fritti all'inizio mi chiamava a pranzo a casa sua e negli anni si è specializzata nella tecnica friggi-e-congela per riempire il freezer della nipote. Ancora oggi dopo aver lasciato il nido questa gloriosa tradizione va avanti, per mia fortuna.

per il purè:
patate
burro
latte
parmigiano
noce moscata
sale
pepe

Pelate e lavate le patate, cuocetele lessate o a vapore finche non saranno morbide, schiacciate ancora calde con l'aiuto di uno schiacciapatate a fori piccoli dentro la una pentola senza il fuoco sotto.
Unite alle patate una noce di burro, sale, pepe, noce mostata, e (tanto) parmigiano, amalgamate bene il tutto aiutandovi con il latte leggermente riscaldato. Quando sarà liscio e morbido mettet la pentola sul puoco e scaldate a fiamma bassa finche non fa le prime bolle.
Servite caldo bollente.

in questo caso l'ho affiancato alle cotolette, ma mi piace molto anche accompagnato da salumi come mortadella, prosciutto o salame.

Nessun commento: