mercoledì 31 luglio 2013

FUSILLI CON PEPERONATA E PANGRATTATO

fra poco le tanto sospirare e agognate ferie! quindi prima della partenza si svolge il rito: svuota il frigorifero. e mi adeguo cercando d'inventarmi sughi per finire i vari contorni che i parenti mi hanno smerciato domenica dopo il pranzo in un raptus di generosità. 
lunedì ci siamo spazzolati il polettone di mia zia con i fagliolini coltivati da mi zio e le patate coop al vapore, martedì le scaloppine di mia mamma, sempre con fagiolini e patata riportate sopra, è rimasta la peperonata...che farci? ormai a mangiarla come contorno mi esce dalle orecchie....
ma guardandola è perfetta come sugo. 

ingredienti: 

pasta
peperonata (avanzata)
pangrattato
sale 
pepe nero
rosmarino 
basilico

mentre la pasta di lessa, mettere la peperonata in una padella e scaldarla a fuoco lento insaporendola con basilico e rosmarino. in un altra padella mettere un pò di pangrattato insaporito con sale e pepe nero (magari anche aglio se non ve lo scordate come ho fatto io) e tostarlo finchè non diventa dorato girandolo spesso. 
scolare la pasta e tirarla molto bene nella padella con la peperonata, impiattare e cospargere con il pangrattato. 
veloce, facile e gustoso!
e vegetariano

Nessun commento: