Ultimamente al mercoledì sera seguo un corso di fotografia quindi dopo le 8 ore di lavoro, una spesa veloce e doccia il tempo per cucinare si accorcia inesorabilmente. Ma questa sera si mangiano cotolette e purè!
Il trucco è semplice, avere cotolette congelate pronte all'uso, ma non certo di quelle compere, nel mio freezer si trovano le cotolette più buone che abbia mai mangiato: della nonna.
Il vantaggio di avere avuto una mamma che non cucina in assoluto fritti -perchè impuzzano la casa- è che la nonna (materna) mi ha mantenuto a fritti all'inizio mi chiamava a pranzo a casa sua e negli anni si è specializzata nella tecnica friggi-e-congela per riempire il freezer della nipote. Ancora oggi dopo aver lasciato il nido questa gloriosa tradizione va avanti, per mia fortuna.
per il purè:
patate
burro
latte
parmigiano
noce moscata
sale
pepe
Pelate e lavate le patate, cuocetele lessate o a vapore finche non saranno morbide, schiacciate ancora calde con l'aiuto di uno schiacciapatate a fori piccoli dentro la una pentola senza il fuoco sotto.
Unite alle patate una noce di burro, sale, pepe, noce mostata, e (tanto) parmigiano, amalgamate bene il tutto aiutandovi con il latte leggermente riscaldato. Quando sarà liscio e morbido mettet la pentola sul puoco e scaldate a fiamma bassa finche non fa le prime bolle.
Servite caldo bollente.
in questo caso l'ho affiancato alle cotolette, ma mi piace molto anche accompagnato da salumi come mortadella, prosciutto o salame.
mercoledì 23 novembre 2011
domenica 20 novembre 2011
MUFFIN CON CIOCCOLATO E PANNA
Vi siete mai resi conto di avere un barattolo di panna fresca che sta per scadere e ancora un uovo di cioccolato (pasquale) mai aperto?? A me si, una domenica pomeriggio mi ritrovo con l'uovo ancora incartato e un brick di panna....che farci?? Il cioccolato resiste ancora, ma la panna fra pochi giorni sarà inutilizzabile, come fare per non sprecarla? Pensando a dei bei muffins mi metto alla ricerca su internet di qualche ricetta che preveda cioccolato e panna e sul blog Basilico &co. trovo la ricetta giusta. La riporto qua sotto.
In una ciotola mescolate la farina con il burro, il lievito, la scorza di limone, il composto deve risultare abbastanza compatto e duro, aggiungete metà della panna ed amalgamate bene. Sbattete l’uovo e aggiungetelo al composto insieme allo zucchero; alla fine aggiungete il cioccolato tritato a piacere e la restante panna, unite bene tutti gli ingredienti e versate il composto nei pirottini che avrete già preparato. Preriscaldate il forno a 175° e infornate per 15 minuti.
Quando saranno pronti metteteli a raffreddare su una griglia.
ingredienti (per 11 muffins):- 225gr. di farina 00
- 60gr di burro
- 1 cucc. di scorza di limone
- 2 cucch.ini lievito vanigliato
- 1 uovo
- 70 gr. di zucchero
- 200ml panna fresca
- goccie di cioccolato o cioccolato tritato
- 60gr di burro
- 1 cucc. di scorza di limone
- 2 cucch.ini lievito vanigliato
- 1 uovo
- 70 gr. di zucchero
- 200ml panna fresca
- goccie di cioccolato o cioccolato tritato
Quando saranno pronti metteteli a raffreddare su una griglia.
Iscriviti a:
Post (Atom)