conclusa la stagione marittima e la migrazione al week end verso la riviera per la prima domenica in casa la dolce metà ed io ci siamo dati seriamente alla cucina, forse per riempire il vuoto della nostalgia marinara...
Per pranzo abbiamo sforntato deliziosi (e calorici) cannelloni ideati il giorno prima mentre facevamo spesa.
ingredienti:
cannelloni all'uovo (ho usato quelli già pronti)
3 etti di salsiccia
funghi
porro o scalogno
2 etti ricotta
1,2 litri di latte
30 gr di burro
30 gr di farina
per il ripieno:
eliminate la pelle della salsiccia e sgranatela in una padella, aggiungete il porro o lo scalogno, i funghi tritati (se usate quelli secchi fateli ammorbidire almeno mezz'ora prima in una ciotola d'acqua), fate cuocere il tutto bagnando con vino biano all'occorrenza. quando sarà cotto unite la ricotta.
per la besciamella:
a parte preparate la besciamella, per quest'uso è preferibile un pò liquida, fate scaldare il latte in un pentolino, in un altro pentolino sciogliete il burro ed aggiungeteci la farina, quando sarà amalgamato togliete dal fuoco e unite il latte conntinuando a girare, dopo rimettete sul fuoco e girate finchè non bolle; la besciamella è pronta.
prendete una teglia e fate un sottile strato con la besciamella, farcite i cannelloni con il ripieno e disponeteveli dentro, se fate due strati mettete un strato di besciamella nel mezzo, quando tutti i cannelloni saranno nella teglia ricoprite con la besciamella ed infornate per 30/35 minuti a 180°.
a cottura ultimata lasciate riposare per 10 minuti.
buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento