martedì 31 maggio 2011

RAGU'

In questi giorni di ferie mi sto dando alla cucina (trascurando il resto della casa ovviamente...). Stamattina mi sono messa di buon'ora a preparare il ragù, mi ero accorta la settimana scorsa che le scorte erano finite, non avendo mai tantissimo tempo da dedicarci quando mi ci metto lo faccio seriamente, quindi in grandi quantità se si considera che in casa siamo solo in due e la pasta si mangia solo al week end.....


ingredienti:
600 gr di macinato di manzo
400 gr di salsiccia
passata di pomodoro
concentrato di pomodoro
carote, sedano, cipolla, aglio, basilico
sale, olio, vino


Dopo aver tritato le carote, il sedano, la cipolla e l'aglio, metteteli a soffriggere con olio, io li copro col coperchio così si stufano leggermente. Quando le verdure saranno pronte iniziate a mettere la salsiccia, privata della pelle, sgranandola con il mestolo e a seguire la carne macinata, salate e sfumate con il vino.
Quando il vino sarà ritirato aggiungere un pò di concentrato di pomodoro, la passata e qualche foglia di basilico. Lasciare bollire piano fino a quanto si sarà ristretto.

lunedì 30 maggio 2011

POLPETTE POLPETTOSE

Come prima ricetta vi scrivo uno dei miei cavalli di battaglia al quale ricorro quando sono a fare spesa e non ho nessuna gustosa idea per sfamare la dolce metà: LE POLPETTE.
L'ho testato e vi assicuro che se mette allegria al maschio di casa anche dopo una infernale giornata al lavoro (sembra un bimbo a cui hanno rotto il gioco preferito) può far felice chiunque. Anche Alessandro -polpetta- Borghese ha ammesso che ama le polpette!


ingredienti:
circa 300 gr di carne macinata mista manzo-maiale
circa 50-60 gr di mortadella
circa 50-60 gr di pacenta
formaggio parmigiano a piacere
un uovo
pepe, noce moscata, sale
pangrattato e farina 

Dopo aver tritato la mortadella e la pancetta, mescolarli in un ciotola con il macinato, l'uovo, il parmigano, la noce moscata, il pepe e sale. Quando l'impasto sarà compatto iniziare a formare della palline della grandezza preferita e impanarle in un misto di farina e pan grattato.
Si possono cuocere in padella con un pò d'olio e aglio, se piace verso fine cottura si può mettere un pò di passata di pomodoro, questa è una versione abbastanza "cicciosa".
Oppure si possono cuocere nel forno a 180-200° per mezz'ora.
Per contorno consiglio purè di patate, patate la forno, fagiolini lessati.