mercoledì 31 agosto 2011

SAGRA DEL COTECHINO


ad Alberone di Cento (FE)


26/29 agosto
01/05 settembre


Ebbene si a noi emiliani nemmeno il caldo afoso ci ferma dal magiare (pesante), così Alberone di cento saluta la fine dell' estate con una sagra centrata su una delle pietanze tipiche dell'emilia-amante del porco, il sacro cotechino!!!!!


Ammetto che ho iniziato ad apprezzarlo da pochissimo e grazie alla dolcè metà, la quale mi fece trovare in tavola (a casa dei genitori, quindi fatto dalla mamma) il cotechino casalingo; nella zona di campagna dove abitiamo verso il volgere dell'estate è uso e consuetudine "fare p'caria" ovvero insieme ad amici e/o familiari si macella il maiale, si fanno ciccioli, salami, cotechini e i più bravi anche i prosciutti, mettendoli da parte per l'anno avenire.


Se anche voi aspettate con trepidazione Natale e Capodanno per potervi avventare sul cotechino con purè e faglioli correte in questo paesello ed iniziate ad incamerare calorie per il freddo inverno.


ecco il link per menù ed altre info

lunedì 29 agosto 2011

PIADINA ROMAGNOLA

Dopo due settimane a dieta stretta di hamburger, hotdog, patatite e tranci di salmone o angus spettacolari si ha voglia dei cari vecchi sapori di casa e per non stare pesanti ecco che ho fatto la piadina romagnola!
In realtà è stata fatta anche per provare il nuovo, meraviglioso e utilissimo robot da cucina della Kenwood appena comprato, d'ora in poi lo chiameremo Gordon, in onore di chef Ramsey.

ingredienti: 
1 kg di farina 0
1 bustina di lievito per torte salate
1 hg di strutto
3 cucchiaini di sale fino
latte tiepido

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il latte finchè non si ottiene una morbida palla che non si attacca alle mani. Tirare pe piadine e cuocerle su una piastra. 
Servite calde con quello che si preferisce.

Di solito dimezzo le dosi perchè vengono abbastanza piadine per sfamare me e la dolce metà, ma se invitate a casa gli amici la dose è perfetta.

 

FOOD USA

Tornata dalla vacanza oltreoceano con qualche kilo in più, e non solo nella valigia!
Appena avrò sistemato le valigie, souvenir e i libri di cucina americani darò il via al diaro della vacanze -  food version per raccontare le squisitezze che si sbaffa il popolo a stelle e striscie.

mercoledì 3 agosto 2011

ZUPPA DI CIPOLLE

Dopo un week end a Marina ci vuole qualcosa di leggero e "coccoloso", se la dispensa piange e i negozi sono vuoti ecco che si prepara una calda e casalinga zuppa di cipolla.

ingredienti (per due persone):
4 cipolle bionde
acqua calda
olio d'oliva
dado vegetale
vino bianco
sale

Affettare sottilmente le cipolle e farle stufare con un filo d'olio e aggiungere un bicchiere di vino e il dado, coprirle con l'acqua calda. La zuppa sarà pronta quando le cipolle saranno bene ammorbidite.  
Aggiungete i crostini e buon appetito!